SCIA geometra

CILA

SCIA geometra: cosa si intende e a cosa serve tale documento? Qual è il ruolo del professionista nella redazione di tale segnalazione?

A queste domande cercherà di rispondere lo staff dello Studio Franzetti, studio geometra a Roma, attraverso la stesura di questo articolo. Vuoi saperne di più? Continua a leggere.

SCIA: cosa si intende

Per SCIA si intende la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, ovvero una procedura amministrativa introdotta con il decreto legislativo 59/2010, che permette di avviare in maniera rapida alcune attività edilizie, commerciali e produttive. Non come la CILA.

In ambito edilizio, la SCIA consente di dare avvio ai lavori senza attendere il rilascio di un’autorizzazione formale, purché vengano rispettate tutte le normative vigenti. Ma quale è il ruolo del geometra in questo processo? Scopriamolo insieme.

SCIA geometra

Il geometra è tra le figure tecniche quella migliore per la presentazione della SCIA. Grazie alle sue competenze è in grado di produrre in poco tempo la documentazione necessaria da presentare agli uffici comunali per avviare le attività.

Una volta avviati i lavori, poi, il geometra può occuparsi della direzione dei lavori o del coordinamento della sicurezza, assicurandosi che il cantiere segua quanto dichiarato nei documenti presentati.

Nello dettaglio, quindi, il geometra si occupa di:

  1. Analisi del progetto
  2. Preparazione della documentazione
  3. Presentazione della SCIA
  4. Supervisione dei lavori

Insomma, affidarsi a un geometra per la gestione della SCIA è fondamentale per assicurarsi che i lavori edilizi vengano svolti in modo corretto. Questa figura professionale semplifica l’intero iter burocratico e garantisce che il progetto sia a norma, evitando sanzioni o potenziali complicazioni.